"Medicina"

Cittadini Importanti
Ieri  Oggi



Dottore Merlini Gino
E' stato sicuramente il più amato dai suoi concittadini . Da poco laureato iniziò la sua missione di medico condotto intorno all'anno 1903 missione che esercitò per settanta lunghi anni.Dedicò tutta la sua vista a questa città . Sempre disponibile,sempre sollecito,sopratutto sempre generoso . Le famiglia più umili trovarono in Lui l'assistenza ed il conforto nel modo più disinteressato . Fino agli ultimi suoi giorni di vita,nonostante la veneranda età,mantenne fede alla sua missione rivolta sempre al bene dei suoi concittadini . Grazie Dottore !


Professore Scalabrino Dino
Direttore sanitario delle Terme , Presidente dell'Azienda Autonoma di Cura e Soggiorno , fondatore dell'Accademia d'Arte oggi a lui intestata , convinto promotore del termalismo della città riuscì con grande capacità a valorizzare particolarmente all'estero le grandi prerogative termali della città .
A Lui si devono ampi studi e ricerche sull'efficacia curativa  delle acque .
L'Accademia d'Arte , che Lui volle e fondò , annovera ,grazie al suo fattivo interessamento , una raccolta di opere di grande livello che fà onore a tutta la città.